Muddy Waters – Rollin’ Stone

Vi starete chiedendo perché inizio un blog sul rock con questa canzone, dato che appartiene prevalentemente al genere blues. Beh, è presto detto. In realtà questo post d’apertura è più che altro un omaggio ad un uomo che ha influenzato in maniera incredibile tutti i musicisti venuti dopo di lui, sia del genere blues, sia del rock’n’roll.

Muddy Waters (al secolo McKinley Morganfield, 1913-1983) è unanimemente considerato il padre del blues di Chicago degli anni ‘50, colui che ha introdotto gli strumenti  elettrici nel blues. Il nome con cui è globalmente noto è uno scherzoso soprannome (significa letteralmente “Acque Fangose”) affibbiatogli sin da bambino per la sua mania di sguazzare nel fango in riva al Mississippi dalla nonna che, dopo la morte della madre quando questi era ancora bambino, si prese cura di lui. Da grande, trasferitosi a Chicago, decise di tenerlo, per ricordare le sue origini presso il Delta del Mississippi.

La sua importanza nel mondo del blues prima, e del rock dopo, è davvero incalcolabile: è da una sua canzone, You Need Love, che i Led Zeppelin crearono il loro classico Whole Lotta Love; fu lui a procurare a Chuck Berry il suo primo contratto; influenzò insospettabilmente anche artisti heavy metal, come Angus Young degli AC/DC. Quando morì, Eric Clapton rilasciò un’intervista parlando di lui come un padre; B. B. King dichiarò a Guitar World: “Dovranno passare anni e anni prima che la maggior parte della gente realizzi quanto è stato grandioso per la storia della musica americana”.

Questa canzone (del 1950) ha influenzato Bob Dylan nella scrittura di Like A Rolling Stone e Jimi Hendrix nella composizione di Voodoo Chile, ha dato il nome alla band di Mick Jagger e Keith Richards e alla più autorevole rivista musicale al mondo, che ha ricambiato inserendo la canzone al 459° nella classifica delle 500 migliori canzoni di sempre, e l’artista al 17° posto nella classifica dei 100 migliori cantanti di sempre.

«Il blues è semplice da suonare, ma non da percepire.» Jimi Hendrix

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: